Impianti antincendio a gas inerti
Proteggere dal fuoco i vostri beni più cari o la vostra attività non è mai stato così facile.
Reti Idranti
Progettazione, installazione e manutenzione
Impianti Sprinkler
Progettazione, installazione e manutenzione
Impianti a Gas Inerti
Progettazione, installazione e manutenzione
Estintori
Vendita e assistenza
Veneto e Friuli V.G. – Progettazione e Realizzazione Impianti Antincendio a Gas Inerti
Impianti antincendio a gas inerte, dove utilizzarli e perché?
Quando parliamo di un impianto antincendio a gas inerte, intendiamo dire che il locale protetto dall’impianto antincendio, anziché ricevere acqua come elemento estinguente, viene saturato con i gas argon e azoto e relative miscele, che andranno drasticamente a ridurre la quantità d’ossigeno dell’ambiente fino al punto in cui la combustione non potrà più essere sostenuta. Generalmente questi tipi d’impianto vengono installati in tutti i locali dove la presenza di un normale impianto antincendio a Sprinkler (che utilizza acqua), andrebbe a causare agli oggetti in esso contenuti, danni uguali o addirittura maggiori del fuoco (es. biblioteche, archivi, ecc.).
Come è noto, i gas Argon e Azoto, sono gas già presenti in natura e qualora vengano rilasciati in atmosfera non andranno a provocare nessun danno all’ambiente. Il loro utilizzo nell’antincendio si rende indispensabile perché, trattandosi di gas inerti, non hanno alcuna reazione a contatto con il fuoco, e immettendoli repentinamente all’interno del locale da proteggere, andranno a ridurre la quantità d’ossigeno presente portandola intorno al 10%, si otterrà così un’efficace interruzione del processo di
combustione, senza recare pericolo per eventuali persone presenti all’interno dell’area saturata.
Tutti gli impianti antincendio a gas inerti sono considerati sistemi Cleen Agent (agenti puliti), poiché il loro utilizzo assicura la completa estinzione delle fiamme in modo rapido e pulito. Basti pensare che, dopo il loro utilizzo, basterà semplicemente arieggiare il locale interessato, per ristabilire i corretti valori d’ossigeno e riprenderne il normale uso.
Officine Idrauliche, progetta e realizza impianti antincendio a gas inerti, utilizzando tutte le tecnologie avanzate che il mercato attualmente offre.