Estintori
Vendita e assistenza di estintori per il Veneto e il Friuli V.G.
Reti Idranti
Progettazione, installazione e manutenzione
Impianti Sprinkler
Progettazione, installazione e manutenzione
Impianti a Gas Inerti
Progettazione, installazione e manutenzione
Estintori
Vendita e assistenza
Treviso – Vendita e assistenza di estintori a polvere, a schiuma e a CO₂ per il Veneto e il Friuli V.G.
Treviso – Vendita e assistenza estintori per Veneto e Friuli V.G.
Officine Idrauliche, si occupa dell’antincendio in tutte le sue forme, effettua la vendita e l’assistenza di estintori a polvere, a schiuma e a CO₂, per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Grazie all’esperienza acquisita negli anni, sapremo sempre consigliarti la tipologia di estintore più adatto alle tue esigenze.
Gli estintori
Sono parte essenziale della protezione attiva in caso d’incendio, d’immediato utilizzo, consentono un tempestivo intervento contro le fiamme. In determinati edifici, la normativa vigente ne prevede l’obbligo d’installazione e di manutenzione che dovrà essere certificato da personale qualificato.
Tipologie di estintori
In base alla situazione presente all’interno dell’area da proteggere contro le fiamme bisognerà prevedere la presenza della giusta tipologia di estintori, le più comuni sono:
– Estintori a polvere;
– Estintori a schiuma;
– Estintori a CO₂.
La differenza sostanziale tra le diverse tipologie consiste nel tipo di agente estinguente contenuto al loro interno che, una volta espulso, andrà ad agire direttamente alla base delle fiamme. Gli agenti estinguenti agiscono sulle fiamme per: reazione chimica, soffocamento e raffreddamento: le varie azioni possono essere anche combinate tra loro.
Agenti per reazione chimica
Agiscono direttamente con il combustibile, inibendo le reazioni a catena che hanno luogo durante la combustione. Tra essi vi sono le polveri chimiche e gli idrocarburi alogenato.
Agenti per raffreddamento
La loro azione consiste nel sottrarre calore al combustibile, così da portare la temperatura al di sotto della soglia di accensione, un esempio
Agenti per soffocamento
Impediscono il contatto diretto tra il combustibile e il comburente, tra essi vi sono i gas inerti (anidride carbonica e azoto) e i sali fusi che, sciogliendosi con la temperatura cagionata dalle fiamme, creano uno strato fluido che coprirà le fiamme raffreddandosi.
Normativa
La normativa attualmente vigente, prevede che tutti gli estintori vengano sottoposti ad approvazione da parte degli organismi ufficiali e che corrispondano a precise norme.
La normativa europea prevista a cui si devono attenere è:
- La normativa UNI EN 3-7 che riguarda le caratteristiche, i requisiti di prestazione e i metodi di prova degli estintori portatili. Essa sancisce, non solo le caratteristiche generali degli estintori, ma definisce anche i vari focolai di prova utilizzati dalle differenti classi. La sola classe esclusa è la classe D, poiché i fuochi causati dai metalli hanno caratteristiche molto particolari per poter essere rappresentate da un focolare standard, la loro idoneità dovrà essere infatti stabilita caso per caso.
Possiamo quindi affermare che la normativa sugli estintori prevede che essi abbiano:
- Chiaramente identificabile il tipo di agente estinguente in essi contenuto, l’uso a cui è destinato e l’efficacia
- Una semplice adattabilità all’uso
- Siano sicuri da utilizzare
- Siano efficaci nell’estinguere le fiamme
Officine Idrauliche si occupa, per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, della vendita e della manutenzione periodica di tutti i tipi di estintori, fornendo i relativi certificati previsti per legge.